Educare col Karate: il KarateDo da un punto di vista pedagogico e la sua efficacia educativa (parte 5)
- PREPARAZIONE
- 26 Gennaio 2017
Sergio Roedner, nato a Milano, è laureato in filosofia e in Lettere Classiche. Ha insegnato italiano e latino nei licei e presso la British School of Milan. Attualmente è docente volontario di latino nei licei per l’associazione “Non uno di meno”. Sergio Roedner è istruttore 5° dan di karate tradizionale e direttore tecnico dello Students Karate Club di Milano. Nel 2002 ha pubblicato “L’orologio di Armin”, una ricerca sulla storia drammatica e avvincente della sua famiglia paterna. Nel 2006 è uscito “Il piombo e l’anima”,romanzo storico ambientato a Milano negli anni della seconda guerra mondiale. Ha collaborato con le riviste di arti marziali “Samurai”, “Mart”, “Karate Oggi” e “KarateDo”. Ha fondato e diretto la rivista Yoi, oggi presente on-line come pagina Facebook. È autore di una serie di libri sul karate: “Il karate si pratica in silenzio ma io non ci riesco”, “Karate per la sopravvivenza” e “Breve storia del Karate-do”.
PROFILELaureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza”, svolge l’attività di Medico Chirurgo ed Odontoiatra a Roma. Cintura nera 6°dan e renshi di Hiroshi Shirai Goshindo. Pratica Karate da quasi 40 anni e insegna da circa trenta. Si occupa di alimentazione e medicina anti aging da circa 10 anni.
PROFILEFreelance, pubblicista, ha collaborato con diverse testate on line e della carta stampata occupandosi d’arte, cultura, attualità e sport.
PROFILEPratica il karate sin da bambina con il M° Hiroshi Shirai. Diventa istruttrice FIKTA nel 1998 ed è agonista dal 2002 al 2012 con la squadra della ASD Yama Karate Club Milano, dove si allena tutt’oggi. Nel novembre 2015 ottiene il grado di V DAN. Laureata in legge, svolge attualmente la professione di avvocato penalista a Milano. Appassionata di fotografia, sport, cultura e viaggi, collabora con la rivista Karate Do dal 2006.
PROFILEGiornalista, collaboratore de “la Nuova Ferrara” e della rivista “Samurai”, già collaboratore del quotidiano “Il Resto del Carlino”, è consigliere dell’Associazione Stampa di Ferrara (ASF) e si occupa dell’ufficio stampa della FIKTA, dell’ISI - Ente Morale e asd. Pratica karate dall’età di 7 anni: a 11 diventa cintura nera, istruttore FIKTA nel 1998 e maestro FIKTA nel 2002, arbitro nazionale FIKTA nel 2008 e insegna al Furinkazan di Ferrara. Ha organizzato, con il padre Gabriele, 9 edizioni del Trofeo Topolino FIKTA – Walt Disney nazionale e internazionale, 7 del Meeting Europeo Ragazzi e, fra gli altri, ha collaborato alla realizzazione del campionato del Mondo ITKF di Ferrara e Bologna nel 2000. E’ stata docente federale di “Comunicazione e Stampa” al Corso nazionale aspiranti istruttori e maestri FIKTA nel biennio 2009 – 2011. È appassionata di fotografia, fotocomposizione digitale, cinema e di automobilismo.
PROFILEPsicologa/Psicoterapeuta, esperta in criminologia e psicodiagnosi. La sua formazione è prettamente di tipo clinico con competenze altamente qualificate nella psicoterapia sistemico-relazionale. Negli anni, i suoi studi e le sue esperienze professionali hanno spaziato dall'analisi dei profili di personalità alla valutazione delle funzioni cognitive connesse alle relazioni e ai contesti di appartenenza, dalle difficoltà relazionali (dall'età evolutiva all'età adulta) ai disturbi di personalità. Oltre a una lunga e attiva collaborazione con il D.S.M. (Dipartimento di Salute Mentale) di Battipaglia (SA), svolge la sua attività c/o i sui studi in Battipaglia e Salerno e da anni lavora nel Terzo settore, occupandosi del sostegno psicologico di bambini e ragazzi c/o Comunità Alloggio per minori e centri polifunzionali della provincia di Salerno, nonché della complessa relazione con le famiglie di origine. Ha intrapreso nel 2012 lo studio del Karate Tradizionale ed è cintura nera I Dan FIKTA. Nel 2014 dà vita al laboratorio di Difesa Psicomarziale di cui è responsabile c/o la a.s.d. Jishin-do di Montecorvino Pugliano (SA), dove collabora con il M° Bonaventura de Felice IV Dan. Appassionata di sport e viaggi, crede fermamente nel motto “Cadere sette volte e rialzarsi otto”.
PROFILESegretario Generale della FIKTA, 8° Dan. Scrivete a: perlati@karatedomagazine.com
PROFILEPraticante da 30 anni, ottiene il grado di V Dan nel 2013 e la qualifica di Maestro FIKTA nel 2014. Insegnante dal 2005 e responsabile tecnico presso a.s.d. Budokan San Mauro Pascoli (FC), si occupa anche di progetti educativi nelle scuole primarie e progetti sociali sulla violenza di genere.
PROFILENasce a Nanao, nella prefettura di Ishikawa, Giappone, in un tempio buddista con 700 anni di storia. Frequenta l'Università di Taisho a Tokyo, che presenta tre diverse branche del Buddismo: Tendai, Shinzo e Jado. Durante i quattro anni di studi l’incontro con il lavoro di un professore di pittura cattura completamente il suo interesse e da quel momento, seguendo il suo insegnamento e il suo modo di dipingere, egli non smette più di sviluppare il proprio amore per la pittura. Nonostante la passione per la pittura, si deve poi spostare al tempio di Zozo-ji a Tokyo, per perseguire nella via dell’insegnamento buddista, soggiornando anche in India per approfondire dall’inizio la storia di Buddha. Dopo questo viaggio, torna a Nanao, dov’è nominato monaco di un tempio. Dopo sette anni si trasferisce a Tokyo. In seguito viaggia per un anno attraverso l’Europa per scoprirne la bellezza e l'insegnamento dell'arte, con un obiettivo principale: l'Ecole des Beaux Arts di Parigi, in cui ascolta le lezioni per alcuni mesi. Dopo un solo rientro in Giappone si stabilisce definitivamente in Francia con l’intento di diventare un pittore. Tuttavia non dimentica la propria origine buddista e nel 2007 decide, con il benestare della Jodo-Shu, di fondare il Jodo Shu European Buddhism Center. Lì Koso è referente di Bukkyo, di cui propone l’insegnamento, ma illustrando spesso anche Honen e Jodo-Shu. L'obiettivo principale di questo insegnamento è di essere utile nella vita quotidiana delle persone offrendo una sorta di filosofia di vita. Dal 2006 il monaco Koso insegna due volte all’anno anche in Italia e da allora pratica con successo sia l’attività di pittore sia quella di sacerdote buddista.
PROFILEInizia a 6 anni la pratica del Karate Do nel 1989 con il suo primo insegnante, il prof. Giulio Pasini. Il suggerimento della pratica del KarateDo venne dato ai genitori per riuscire a contenerne la forte vivacità. Suggerimento che si rivelò esatto. La pratica del Karate Do portò una serie di benefici educativi quali autocontrollo, disciplina, rispetto delle regole. Frequenta lo scoutismo per 8 anni, esperienza che gli ha permesso di godere della vita in gruppo, in natura e dello stare insieme in maniera costruttiva. Acquisiti i valori educativi della disciplina, si apre la ricerca di una componente sportiva, tecnica ma soprattutto umanistica e spirituale della pratica. Non trovandone però riscontro perde interesse per il Karate Do ed nel marzo 1999 interrompe la pratica. Dopo 6 mesi, nel settembre del 1999, grazie all’aiuto di una cara amica, incontra quello che sarà il suo riferimento tecnico e personale quotidiano per i successivi 22 anni, il Maestro Riccardo Frare, fino al 2020. Inizia un’attività molto intensa come agonista di kata e negli ultimi anni anche di kumite, qualificandosi al 5° posto ai campionati nazionali di entrambe le specialità. Appena maggiorenne iniziano le prime esperienze di insegnamento che lo porteranno ad intraprendere la strada di tecnico a tempo pieno sino ad oggi. Studi classici e Laurea in Scienze Motorie. Istruttore federale di Karate Do, cintura nera 4° Dan, riconosciuta da F.I.K.T.A. e F.I.J.L.K.A.M. e Jks Hombu Dojo Tokyo. Rossetto THomas Karate Direttore tecnico dell’ASD KEIKO SAN BONIFACIO, e responsabile de “Il Centro, Arti Marziali e Discipline Olistiche”. Amante di ciò che integra corpo, mente e cuore.
PROFILEAmante della tecnologia mi laureo in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Padova. Inizio il mio percorso lavorativo nella più innovativa e atipica web agency italiana. Sempre più convinto che tecnologia faccia rima con comunicazione mi dedico allo studio degli strumenti e delle logiche divulgative online. Successivamente mi diplomo Coach professionista presso la Scuola INCOACHING e inizio a collaborare con loro in qualità di Coach e Formatore. Sono iscritto ad AICP e ICF e sono in possesso della credenziale ACC. Pratico Karate dall’età di 8 anni, sono istruttore e cintura nera 5° dan. Negli anni mi sono avvicinato alla pratica del Ju Jitsu, del Judo e dell’Aikido. Mi interesso inoltre di Taiji Quan e di pratiche energetiche come il Qi Gong cinese e il Reiki giapponese.
PROFILELaurea Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, in Scienze Religiose, seconda laurea in Fisioterapia, attualmente laureando in Pedagogia. Insegnante ITIS a Vimercate (MB), svolge inoltre attività di coordinamento gruppi di lavoro a scuola. Organizzazione e coordinamento attività didattica nelle associazioni sportive. Maestro di diverse discipline: Karate, Yoga, Shiatsu, Tai chi chuan. Shihan FIKTA, Renshi per l’Hiroshi Shirai Goshindo ed Esaminatore Federale. Istruttore di difesa personale e Arbitro Internazionale di karate. Direttore tecnico asd Mumon e asd Hata moto. Counselor trainer. Supervisor e operatore olistico. Naturopata e Riflessologo, Autore del libro: Non giudicare, Book Sprint Edizioni, 2016.
PROFILEPsicologa, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica, lavora in studio privato a Crema, docente presso Università Telematica E-Campus e cultore presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Consultente Tecnico di Parte per il Tribunale civile e penale, collabora con il servizio psichiatrico territoriale. Si allena nella palestra A.S.D. Taiji Kase, Pianengo (CR).
PROFILENasce a Martina Franca (TA) nel 1983, è laureata in Musicologia e beni musicali, e in Lettere moderne presso l’Università del Salento. Ha conseguito negli anni diversi master e specializzazioni in ambito musicologico. Attualmente docente di lettere nelle scuole secondarie di I grado. Specializzata in LIS (Lingua dei Segni Italiana) presso l’ENS e qualificata come assistente alla comunicazione. Appassionata di sport, fin da piccola ne pratica diversi, tutti a livello agonistico (Ginnastica artistica, judo e taekwondo). Nel 2000 il suo sogno si corona e approda definitivamente al Karate shotokan. Attualmente frequenta il corso istruttori FIKTA (con il supporto del M°Potere della Fujiyama di Taranto, dove si allena quando fa rientro in Puglia). Da diversi anni è presidente di giuria FIKTA. Molteplici le sue passioni che la rendono poliedrica ed è grazie a quella per l’informatica che si occupa della gestione delle pagine social di alcuni fra e-commerce e associazioni.
PROFILEDi origini serbocroate e italiane, sono nato a Bari nel 1973. Sin da ragazzo mi sono interessato alle discipline orientali, specializzandomi nelle arti marziali tradizionali giapponesi. Faccio parte di un'antica scuola samurai, la Sekiguchi Ryu Battojutsu, sotto la guida del suo 17° caposcuola, il M° Toshiyasu Yamada, il quale mi ha autorizzato all'insegnamento con licenza Menkyo Chuden, nonché affidato il compito di rappresentare lo stile in Europa. Pratico e insegno, inoltre, Edo Machi-kata Taiho Jutsu (metodi d'arresto storici della polizia feudale giapponese) ricoprendo la carica di direttore generale per l’Europa Occidentale dell’organizzazione dei praticanti. Ho scritto e pubblicato due libri: Taiho Jutsu e Il Cerchio Perfetto, quest'ultimo dedicato alla Sekiguchi Ryu Battojutsu. Pratico le arti dei samurai e sono parte della loro tradizione, ed è tutto quello che ho voluto fare ed essere nella mia vita. Con questa passione, determinazione e competenza mi dedico in maniera professionale alla diffusione e all'insegnamento delle arti marziali tradizionali giapponesi.
PROFILEClasse 1962, è architetto libero professionista, con studio a Torino. Cintura nera V Dan, Istruttore FIKTA, pratica il Karate dal 1983. Da una decina d'anni tiene lezioni di introduzione al karate tradizionale in una scuola elementare di Torino e ha aperto un corso pomeridiano per bambini e adolescenti. Appassionato da sempre di karate e disegno, spesso unisce le due passioni illustrando tecniche e scene di combattimento, colorandole ad acquarello o con i pantone.
PROFILE“Ho cominciato a praticare Yoga da quando avevo dodici anni, quando mia madre mi portò dal pediatra per curare la scoliosi e lui suggerì un fisioterapista che insegnava per l'appunto Yoga. A ventuno anni partii per il mio primo viaggio in India, da solo, per 6 settimane (a mio padre dissi che andavo al mare con gli amici). Quasi ogni anno viaggiavo tra India e Indonesia, frequentavo corsi in Italia e praticavo da solo. Viaggio ancora adesso, zaino in spalla, con lo stesso entusiasmo, ma con maggiore consapevolezza. Ho conseguito diversi diplomi YTTC. Mio nonno paterno mi ha insegnato a praticare la pranoterapia, che ho poi approfondito in India, insieme all’Ayurveda. Ho un diploma CONI da preparatore atletico. Sono laureato in Giurisprudenza e dal 1998 svolgo attività di formazione. Mi sto laureando in Psicologia. Trasmetto la passione per lo Yoga con corsi in presenza e online. Applico le tecniche Yoga alla risoluzione dei traumi su base fisica. Collaboro con diverse associazioni sportive per la preparazione atletica e il recupero, applicando tecniche Yoga.
PROFILELaurea in Scienze Organizzative e Gestionali e Laurea in Scienze Motorie. Praticante di karate dal 2001, 4° Dan, Istruttore presso ASD Budokan, San Mauro. Studia e pratica Shiatsu. Dal 2017 pratica tiro a segno a livello agonistico, partecipando a competizioni regionali e nazionali. Nel 2022 ha conseguito la qualifica UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) di Tecnico Sportivo Tiro a Segno 1° Livello, rilasciata dal Comitato Regionale UITS Lazio.
PROFILEClasse ’78, sono insegnante di scienze motorie e personal trainer. Da oltre trent’anni pratico arti marziali maturando esperienze diversificate, dal Bujutsu giapponese agli sport da combattimento, ma approfondendo in particolar modo il Karate di Okinawa diplomandomi direttamente sull’isola, dove mi reco ogni anno per studiare. Attualmente, in merito a questa disciplina, sono impegnato quasi esclusivamente all’approfondimento del Kojoryu, detto “stile fantasma di Okinawa” in quanto tecnicamente poco conosciuto nel mondo così come a Okinawa stessa. La mia “fonte” principale è il mio Maestro Shingo Hayashi Sensei, ritenuto l’erede morale dell’ultimo caposcuola della famiglia Kojo. Praticando da molti anni anche lo Shorinryu, ho pubblicato un manuale storico-tecnico sulla linea di mio interesse dal titolo “Shorinryu Matsumura Seito Karate-do – storia, tecnica e filosofia dell’antica mano di Shuri”. Al momento sono dedito alla stesura di un manuale relativo al Kojoryu. Amo la cultura giapponese a tuttotondo e sono anche appassionato di poesia haiku, di cucina sushi, nonché di calligrafia tradizionale, lo Shodo, per la quale mi sono certificato presso un’associazione professionale giapponese.
PROFILENato nel 1978 e da sempre appassionato di musica, sono “springsteeniano” praticante dal 1993, nel 2016 ho pubblicato il libro Da Randolph Street al Nebraska - Il Mio Viaggio con Bruce Springsteen. Collaboro con una testata giornalistica locale curando la rubrica “MusicalmenteParlando” e ho un blog dove parlo di musica anni 90, di punk, di BritPop e di cultura britannica.
PROFILEGiornalista professionista, ha vissuto diversi anni a Milano prima di tornare nella città natale, Parma, per frequentare l’Università. Dopo la laurea in Lettere moderne e il Master in Scienze e tecniche dello spettacolo, ha compiuto i primi passi nel mondo del giornalismo lavorando come conduttrice e inviata per l’emittente televisiva dell’Emilia-Romagna E-Tv, quindi si è dedicata alla carta stampata come redattrice del settore cronaca per L’Informazione di Parma e Parma Qui. Ha collaborato con testate locali e nazionali, cartacee e sul web, come Gazzetta di Parma e Leiweb.it di RCS Mediagroup. Attualmente è nel team di un’agenzia di comunicazione, si occupa di Digital PR e produzione di contenuti per diversi enti e dell’aggiornamento news e videointerviste di due portali della Regione Emilia-Romagna. I suoi interessi spaziano dal karate al linguaggio audiovisivo, alla grafica, all’informatica, all’arte figurativa.
PROFILENasco a Cesena (viva la Romagna!), classe 1977. Laureato in Scienze dell'Informazione, indirizzo numerico-computazionale, oggi dirigo una piccola azienda informatica specializzata nella grafica vettoriale per sistemi embedded. Inizio la pratica del Karate nel 1989, stile Shotokai. Attualmente sono istruttore di questo stile, in cui detengo il grado di 3° Dan (nello Shotokai il grado massimo è il 5°). Sono anche Shodan di Koryu Uchinadi. Oltre a essere un praticante appassionato, mi diletto in maniera amatoriale nella ricerca storica, approfondendo in particolare la vita e l'eredità del Maestro Gichin Funakoshi. Nel tempo libero mi cimento in piccole traduzioni di vecchi libri o articoli inerenti il Karate e gestisco il blog marziale MY2CENTSKARATE.COM
PROFILENato a Roma il 28.01.66, vive da quasi vent'anni in Brasile, proprietario di una piccola impresa "POSEIDON" di pesca, sub, vela e promozione di nuoto in acqua aperte a Natal. Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università "La Sapienza" Roma, dottorato in Critica Letteraria all'Università di Stoccolma. Traduttore ufficiale dallo svedese: - I. Bergman, Il settimo sigillo, Ed. Angolo Manzoni, Torino, 2007. - C. Falkenland, La mia ombra, Marsílio, Venezia, 2000. - L. Gyllensten, Sette Saggi maestri sull'amore, Novecento, Palermo, 1998. - I. Bergman, Il settimo sigillo Iperborea, Milano, 1994 e nella collana Luce nel 2014. - Curatore e traduttore della mostra cinematografica su Bergman, Roma, Palazzo delle Esposizioni, Il giovane Bergman, Officina Edizioni, Roma, 1992. Pubblica due romanzi: Mostro dentro (2007) e Via Portuense (2014, 4 ristampe). Collaborazioni con Radio Rai3, Le Monde Diplomatique, Internazionale, lettore di libri per editori italiani e svedesi. Servizio militare in Polizia, ha lavorato in fabbrica all'Alfa Romeo di Stoccolma, traduttore e spedizioniere a New York negli anni 80. Dopo la Laurea (1990), lettore di giornali e analista di notizie in tre uffici stampa. Nel 1991 inizia i corsi sub CONI al Foro Italico-Roma; fa il corso professionale in Sicilia e lavora come sommozzatore; nel 1994, iscritto alla "Gente di Mare" alla Capitaneria di Fiumicino-RM, passa il concorso nel Progetto di "Prospezioni Archeologiche" del Ministero dei Beni Culturali. Nel 1998 passa il corso alla Lega Navale di Roma per la patente nautica vela/motore, nel 2003 fa l'esame internazionale come "Skipper". 3º Dan Shotokan, nel 2017 frequenta per un mese le lezioni a Tokyo dello Shihan Kawawada. Partecipa a seminari ed eventi sportivi del Mº Hiroshi Shirai e Shihan Kawada in Brasile. Nel Kumite vince la Coppa Italia (Lazio) e 2° al Campionato italiano. Argento kumite e kata ai Campionati Regionali. Oro ai Kata a squadra (Regionali) e 6º agli Italiani. Partecipa e vince per due anni alle competizioni non ufficiali di Inter-style a Roma. Insegnante di Hatha Yoga.
PROFILEMichela C. Turci (25-09-1955), diplomata ISEF della Lombardia (MI), laureata in Scienze motorie (Università della Borgogna, Dijon, F) e dottore di ricerca in Scienze Morfologiche (Università degli Studi di Milano). 1979-2000 docente di ruolo di Educazione fisica nella scuola secondaria statale di secondo grado. Attualmente, è ricercatore confermato di Anatomia umana del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute (SCIBIS) dell’Università degli Studi di Milano dove insegna nei Corsi di laurea di Fisioterapia e di Infermieristica. Dopo la pratica agonistica del nuoto, nel 1972 è stata la prima donna italiana a conseguire la cintura nera di karate, disciplina nella quale ha vinto due titoli italiani oltre a un argento e un bronzo ai campionati mondiali del 1975 (Los Angeles, CA, US).
PROFILEÈ nato a Rimini e vive in Valmarecchia. Ha iniziato la pratica del karate nel 1972 continuata fino al 1979 a Bologna con il M° Bruno Baleotti. Nel 1977 ha fondato a Rimini il "Karate club Funakoshi" affiliato alla prestigiosa FESIKA del M° Hiroshi Shirai nel cui dojo a Milano ha praticato nel 1979-80. Ha successivamente intrapreso lo studio del buddhismo zen e ha fondato nel 1982 il Centro Zen di Rimini del quale è stato responsabile fino al 1993. Si è laureato all'Università Ca’ Foscari di Venezia in Lingue e Letterature Orientali (Dip. di Giapponese) e Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale con il Prof. Massimo Raveri. Nel 2009 ha ripreso la pratica del karate a Treviso presso La Ren Bu Kan con il M° Ofelio Michielan. Autore del saggio "Per una teoretica del karate. La filosofia del karate origine e attualità", edito da OM Edizioni, Bologna.
PROFILERoberto Cifalà (Milano 10.03.73) Responsabile di stampa in azienda grafica milanese e insegnante di Karate Tradizionale FIKTA presso Hakuyukai Karatedo, di cui è cofondatore e segretario.
PROFILEClasse 1987, cresciuta a Castro, un piccolo paese del Salento, si trasferisce a Parma per gli studi universitari, conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Economico-aziendali. Oggi lavora come impiegata presso After Glass S.p.A., società del Gruppo Bormioli Luigi. Inizia la pratica del Karate Shotokan nel 2001, scoprendo un mondo dalle forti connotazioni spirituali, oltre che tecniche. Consegue il I dan nel 2006, il II nel 2010 e il III nel 2015. Attualmente si allena presso la Shun Ku Kan A.s.D. di Mossini Luca (FIKTA). È appassionata di scrittura, fotografia e cinema.
PROFILEFisoterapista Naturopata e Osteopata diplomato presso la Scuola Richard’s Osteopathic Research Institute di Lione e la EFSO di Parigi. Ha praticato e insegnato numerose discipline nella sua scuola Sammasati a Mestre (VE) – Shiatsu, massaggio cinese, riflessologia plantare ecc. –. Inizia la pratica del karate shotokan dal 1975, nel 2011 consegue il 6° dan. Pratica la meditazione dal 1980. Ha insegnato Alimentazione naturale, fitoterapia e discipline complementari per più di 20 anni presso la scuola di Naturopatia Istituto Rudy Lanza di Luserna S. Giovanni (TO) ed è stato docente del Master di Medicina Integrativa presso l’Università Careggi di Firenze. È membro del comitato scientifico dell’azienda di nutraceutica e prodotti fitoterapici AVD Reform di Parma. Autore di 4 libri su tematiche naturali e 1 DVD didattico. Ha conseguito il Master di I livello in Alimentazione e dietetica vegetariana presso l’università politecnica delle Marche.
PROFILENasce a Bologna il 17.08.50. Amante del Giappone e delle sue tradizioni, inizia a praticare Karate nel 1965, diventa cintura nera 1°dan nel 1968, maestro nel 1977. Allievo del M° Beppe Perlati, insegna a San Giovanni in Persiceto (dove abita) dal 1980 e attualmente è: 7° dan, Shihan, docente al Corso maestri e istruttori per l'area di cultura giapponese, membro della Commissione Tecnica Nazionale della FIKTA. In questi anni ha sempre seguito costantemente gli insegnamenti del M° Shirai e, grazie a Lui ha potuto allenarsi con altri grandi Maestri come il M° Nakayama Masatoshi, M° Nishiyama Hidetaka, M° Kase Taiji, ora scomparsi. Inoltre, ha iniziato a praticare Shōdō nel 1998 con il M° Nagayama Norio e ora è 3° dan della Federazione Giapponese di Educazione dello Shodo, ha partecipato con diverse sue opere a mostre calligrafiche in Giappone. Nel corso di questo mezzo secolo ha anche praticato Kendo per qualche anno con il M° Miyazaki Kentarō e ha avuto brevi esperienze di Kobudō e di Soto Zen (con il monaco Deshimaru Taisen). Si è interessato da auto-didatta alla cultura tradizionale giapponese collezionando tutto il leggibile che è sul mercato, sta studiando la lingua e ha visitato il Giappone per otto volte. Il suo sogno è di perfezionarla per riuscire a leggere e comprendere libri direttamente dal giapponese, sul Budō, sulle arti tradizionali e la filosofia.
PROFILEEngineer, MSc, 4th Degree Black Belt Shotokan with 30 years of experience. Owner of 2 Dojos. Founder of @DojoFi.
PROFILEAntropologo ricercatore, Handbook of North American Indians, Smithsonian Institution, Washington.
PROFILEDocente presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento, Università di Verona, e docente della Scuola dello Sport del CONI. Autore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, autore e co-autore di libri e capitoli di libri. Membro di vari comitati scientifici, svolge attività di ricerca e formazione per conto di diverse federazioni sportive, seguendo anche la preparazione fisica degli atleti e delle squadre di alto livello. Socio SISMeS (Società Italiana Scienze Motorie e Sportive), AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport e del movimento), CAPDI (Confederazione della Associazioni Provinciali Degli Insegnanti).
PROFILENato a Carpi nel 1963, nel 1987 ottiene la qualifica di Istruttore di Karate Shotokan davanti al Maestro Shirai. Da quel momento inizia un particolare periodo di ricerca che lo porta a sperimentare altri stili di Karate insieme alle prime nozioni di arti marziali cinesi. Nel 1996 fonda a Carpi la ASD Budoshin dove insegna tuttora a livello professionale. Nel 2000 inizia a scrivere articoli sulla rivista Samurai. Nel 2003 ottiene una borsa di studio per le ricerche storiche sul Karate. Nel 2007 inizia un intenso periodo di viaggi oltreoceano, partendo da Okinawa, per cercare le origini cinesi del Karate. Nel 2015 pubblica “Il sistema stilistico Shotokan: indagine sulle origini, l’evoluzione, il significato e il simbolismo nei kata dello stile di Karate più famoso e controverso”, in lingua italiana, inglese e spagnola. Nel 2017 inizia un folto periodo di seminari in italia e in Belgio che nel 2019 culminano con la fondazione della “Ahnan Tomari-te Karate-do Organization”. Nel 2020 pubblica due libri: “Tomari-te Karate Nyumon: introduzione al Karate di Tomari e al Quánfǎ di Ahnan” e “La grande storia del Karate: dalle origini nascoste allo sport moderno”. Nel 2022 pubblica “Il mio manuale di Karate”, un libro di testo + un libro di attività dedicato ai bambini di 7-10 anni.
PROFILEMaestro di Karate, cintura nera 5° dan. Professore di scienze motorie nelle scuole superiori.
PROFILEEnudio Oviedo ha iniziato il suo viaggio attraverso le arti marziali in gioventù (16 anni), cercando un metodo per la difesa personale e per rafforzare la propria salute (asmatico). Trova risposta nel karate do e prosegue frequentando a lungo diverse arti e stili, accanto all'allenamento fisico generale. Attualmente è direttore tecnico della propria accademia: El Dojo Yamabushi. Sensei in tre arti tradizionali giapponesi Shito Ryu Karate Do (4° Dan) , Okinawa Kobudo (3° Dan) e Muso Jikiden Eishin Ryu Iai Jutsu. Certified Physical Trainer Crosstraining RF livello 3 (allenatore). Relatore di discorsi motivazionali e annunciatore radiofonico certificato dall'UCV (Central University of Venezuela). Rappresentante in Venezuela delle Organizzazioni Internazionali di arti marziali KNBK (Kokusai Nippon Budo Kai) e membro del TMAI (Traditional Martial Arts International). Tratta di Karate Kobudo Iaido e di difesa personale.
PROFILENata a Casale Monferrato nel 1985. È laureata in "Scienze Strategiche della Difesa e della Sicurezza" presso l'Accademia Militare e l'Università degli Studi di Torino, attualmente vive e lavora a Milano. Cintura nera 5° Dan Shotokan, è allieva del M° Silvio Campari e si allena presso l'Asd Yama Karate Club Milano. Dal 2003 è membro della Squadra Nazionale Italiana Fikta-Isi. Nel suo medagliere ha collezionato complessivamente oltre 100 podi a livello nazionale (in tutte le specialità individuali e a squadre) e oltre 30 in competizioni internazionali. Collaboratore per l'insegnamento presso l'Asd Yama Karate Club, è anche Socio Fondatore dell'Associazione Culturale Kookan e partecipa a numerosi Seminari in Europa.
PROFILEIl M° Riccardo Frare (02.11.70) è 5° dan Shotokan Fikta nel 2014, con plauso personale di Shirai Sensei, e 5° dan Maestro Federale Fijlkam nel 2016, di fronte alla commissione presieduta dal prof. Aschieri. Svolge la professione di insegnante di Karate. Pratica Karate Do dal 1985, ha iniziato con il M° Paolo Garzotti e proseguito con il M° Gianfranco Meneghini. Ha praticato con i più importanti Maestri giapponesi e riconosce come suoi Maestri guida, sul piano tecnico e dei principi, il M° Hiroshi Shirai e il M° Taiji Kase. È però nell’“incontro” con Sri Papaji che va a coronare tutti i suoi anni di pratica, riconoscendo il significato profondo che trascende la tecnica. La sua formazione, oltre che nell’ambito del Karate, spazia negli studi dell’Advaita Vedanta, dello Zen e della Psicologia Somatica. Gli articoli del Maestro Frare sono curati da Claudia [Purnima] Squaranti, allieva e devota del M° Frare.
PROFILEFumettista e illustratore, nasce nel 1990 a Vaprio d'Adda (MI). Attualmente membro di Gatacornia Comics, casa editrice di autoproduzioni (fondata con altri colleghi), e realizza lavori come disegnatore, autore completo, illustratore, colorista, letterista, sceneggiatore e storyboard artist. Ha collaborato con Boston Scientific, Enrico Damiani Editore, BD e come colorista per Disney. Dopo il diploma al liceo artistico e gli studi alla Scuola del Fumetto di Milano, consegue un diploma come Istruttore Fitness e si avvicina al mondo del powerlifting, sfruttandone le metodiche e applicandole al proprio allenamento. Ha praticato Qwan Ki Do per sei anni, vincendo il campionato regionale del 2009 e attualmente pratica Karate Shotokan presso la palestra G. Funakoshi KarateDo asd di Cassano d'Adda (FIKTA). Appassionato di arte, natura, pensiero orientale e arti marziali.
PROFILEMassimiliano Pietro Gironi - Milano 1961. Massimiliano Gironi, classe 1961, attualmente è consulente e formatore aziendale, dopo aver maturato un’importante esperienza professionale nella gestione delle risorse umane/organizzazione in varie multinazionali. Studia e pratica KarateDo Shotokan da oltre quarant'anni anni sotto la guida dei Maestri Hiroshi Shirai e Carlo Fugazza. 3° dan nel 1990 con il M° Taiji Kase, 4° dan nel 1995 e 5° dan nel 2004 entrambi con il M° Hiroshi Shirai, ha praticato per diversi anni Judo e attualmente Aikido, ha inoltre partecipato a vari corsi di aggiornamento sulla difesa personale. Oltre a una lunga esperienza d’insegnamento, sia del Karate sia dell'Autodifesa mentale e fisica, si occupa di consulenza e formazione esperienziale presso aziende private e pubbliche. Affianca al piacere di scrivere di vari argomenti per varie testate e social, la passione per lo sport in generale, la cultura e la filosofia orientali (supportata da studi e viaggi), le neuroscienze, l’antropologia e tutto quello che riguarda la sfera emotiva umana. Dal 2017 è presidente della “kigai sviluppo, formazione e consulenza aziendale, componente del Consiglio Direttivo e Tesoriere dell’Associazione Italiana Direzione Personale Lombardia e Consigliere Federale Nazionale Fikta.
PROFILEFabrizio Bagnoli nasce a Milano nel 1965, vive e lavora a Rieti con la moglie Alessia Parisse, nata a Rieti nel 1970, ma romana di fatto, insegnante di scuola primaria. Appassionato di fotografia da sempre riprende a praticarla da alcuni anni, supportato da Alessia che, accompagnandolo, inizia a usare la fotocamera e ad appassionarsi anche lei alla fotografia, finendo per condividere anche questo aspetto della loro vita in comune. Con l’avvicinarsi al Karate Shotokan del figlio Luca iniziano a seguire stage e competizioni, rimanendo affascinati dalla disciplina e scegliendo di documentarla, cercando di restituirne la bellezza tramite la fotocamera. Collaborano con l’A. S. D. Shotokan Ryu Shofukai Karate Rieti del M° Mauro Mostarda e con Karatedōmagazine, per i quali hanno seguito i Campionati Italiani Centro-Sud di Karate Tradizionale 2018 e i IX Campionati Italiani Assoluti di Karate Tradizionale 2018, tra i fotografi ufficiali delle manifestazioni.
PROFILEAssociazione Culturale KarateDo
Via Serena, 22
Treviso - Italia
0422 260833