Heart Cup 2016. Treviso capitale del karate, verso il mondiale 2017.
- ITALIA
- 18 Maggio 2016
Due organizzazioni unite nell’obiettivo comune di continuare a fare crescere il karate in Italia e al raduno il conferimento del 10° dan al M° Hiroshi Shirai.
Il corso Istruttori e Maestri, inserito nel programma di formazione continua della FIKTA, è uno degli appuntamenti formativi più importanti che viene offerto ai nostri praticanti.
Centinaia di karateka per un colpo d’occhio che riflette l’immagine di un gruppo unito nella pratica. che segue con puntualità tutti gli stage di alto livello della scuola del Maestro Shirai.
La proposta per un evento innovativo, accolta da Nicola Bianchi per il settore kata e da Stefano Zanovello per il kumite.
A Casale Monferrato si è concentrata la migliore energia dei 600 giovani atleti del karate tradizionale italiano.
La la 26ª edizione è stata l'occasione per un affascinante confronto tra due diversi stili di Karate Tradizionale: Shotokai e Shotokan.
La competizione è stata caratterizzata da un elevato livello tecnico, nel rispetto dei principi del KarateDo Tradizionale Fikta.
A Salsomaggiore circa un centinaio di partecipanti al fine settimana del 5-6 aprile.
Abbiamo organizzato un corso di difesa personale al femminile. Un progetto “genuino”, perché ideato da una donna per le donne.
Condotto dal M° Hiroshi Shirai, il consueto stage nazionale di aggiornamento Tecnici ha visto la partecipazione di circa 500 corsisti.
La competizione più importante per guardare al futuro del Karate del Maestro Hiroshi Shirai.
Più di 900 Atleti in Gara, 6 Nazioni partecipanti, e il Cuore di Heart Cup batte per la Tanzania.
Come ogni anno il meglio del meglio dei CSAK delle regioni italiane si ritrova per confrontarsi in una gara meravigliosa.
Se altri esponenti dello Shotokan sembrano oggigiorno prediligere la fluidità e la leggerezza, il maestro Shirai va da sempre per la sua strada, in direzione “ostinata e contraria”.
Grazie a Wonder M.arts sono stati aperti corsi di arti marziali in differenti territori europei e persone provenienti da nazioni diverse hanno potuto mettersi in gioco, confrontandosi, viaggiando e provando esperienze umane e marziali nuove.
Una full immersion con grandi Maestri FIKTA, dedicata alla pratica del karate.
A Busto Arsizio uno degli eventi italiani più importanti per il karate tradizionale.
Per il progetto Wonder M.Arts, il flash-mob di arti marziali al femminile per abbattere ogni barriera.
Il Campionato di karate tradizionale per le regioni del centro e sud Italia organizzato dal Comitato FIKTA Calabria.
L’intervento formativo ha l’obiettivo di elevare la figura della donna nel contesto sociale di appartenenza attraverso l’impiego del Karate e del Judo.
Il corso, interamente tenuto dal M° Carlo Fugazza, ha visto la partecipazione di oltre 400 tecnici, provenienti da tutte le regioni d'Italia.
18.03.2023 – Ad Arceto (RE) si è svolto il primo incontro del nuovo corso per aspiranti istruttori e maestri che la FIKTA ha indetto per il biennio 2023-2024.
Il Trofeo Masina è un atto di affetto e di memoria dedicato dal M° Perlati al ricordo di Francesco Masina.
Una delle gare caratteristiche della FIKTA per il settore giovanile. Una competizione di kata e kumite che riunisce i migliori atleti delle selezioni degli CSAK regionali.
Quelli del 4 e 5 marzo sono stati due giorni intensi, emozionanti. Circa 1300 gare in due giornate sono una bella sfida.
Arbitri e Presidenti di Giuria si sono dati appuntamento per migliorare le proprie competenze e per fare il punto della situazione
I primi due incontri della serie di stage “Shin Gi Tai” al Ki Dojo Italia, per approfondire consapevolezza nel Karate Do e raccogliere risorse per aiutare bambini di Paesi in difficoltà.
Wonder Marts: il progetto europeo sull’empowerment femminile attraverso le arti marziali.
Al campionato WSKA l’adrenalina di salire sui quei tatami, mai come quest’anno tanto attesi, sembra non sentire il passare del tempo.
Molto bella la location dello stage annuale di karate del M° Alessandro Cardinale sul Garda, organizzata dal Club Karate Tirol di Innsbruck.
La collaborazione della ASD Masatoshi Nakayama, con una serie di incontri, a un progetto di autodifesa riservato alle donne.
Domenica 03.07.2022 si è svolto uno stage interregionale organizzato dall’Onamikai del D. T. Simone Pontiggia, evento supportato da Comitato e Commissione Tecnica FIKTA Lombardia.
La Masatoshi Nakayama di Reggio Emilia ha organizzato uno stage al Monastero: un'occasione per approfondire lo studio del karate, per conoscere una nuova cultura e un nuovo modo di vedere le cose.
6° Dan Shōtōkan, 4° Dan Jūjutsu, istruttore di Kickboxing e Muay Thai, main coach MMA di Lyoto Machida.
“Se uno non lo avesse vissuto, potrebbe sembrare che non sia successo nulla e che questi due anni di pandemia non ci siano mai stati”.
L’onda lunga della guerra non risparmia gli Europei EKF di Gaziantep in Turchia.
Grande entusiasmo e karate di alto livello alla quinta edizione, con quasi 1200 incontri disputati in due giorni.
A Busto Arsizio i giovani atleti danno il segnale della ripresa portando l'entusiasmo e la fiducia nel futuro.
Il Maestro ha richiamato più volte l'attenzione sul corretto utilizzo dell'hara, soprattutto nella transizione tra le tecniche.
Netta supremazia degli atleti della Lombardia alla prestigiosa gara di stile dell’ISI-Ente Morale.
Lo stage con il M° Shirai: un ottimo stimolo per riprendersi dal brutto periodo passato, una bella iniezione di fiducia per una ripartenza necessaria.
Primo allenamento in presenza dopo la pandemia da Sars Covid-19
Ci siamo tutti presi una bella responsabilità, questo fine settimana, quella di dimostrare la maturità, in ambito collettivo, del nostro movimento.
È finita!! No, non è vero, perché è appena cominciata…
Per offrire ai corsisti una formazione eccellente, la FIKTA organizzato tre lezioni con il dott. Chiametti.
Agli Europei di Porec l’Italia è arrivata a dieci finali, conquistando una medaglia d’oro e cinque di bronzo.
Ben 25 professionisti di arti marziali, provenienti da tutto il mondo, hanno insegnato per una buona causa alla Giornata Mondiale del Budo del 1° maggio.
Si sono svolte, in collaborazione con la FIJLKAM, alcune delle lezioni del Corso FIKTA, relatori: dott. Dello Ioio e M° Nastro.
Abbiamo contribuito a creare una “Comunità di pratica”: persone legate da interessi comuni che si alimenta delle stesse esperienze e alla partecipazione a un progetto più ampio.
Il cosiddetto karate tradizionale è meno monolitico di quanto si creda e i diversi approcci all’insegnamento a distanza ne hanno offerto, sabato e domenica, esempi convincenti e significativi.
Lo sport è vita, così come il karate è la nostra vita, la nostra linfa, il nostro spazio personale dove possiamo ritrovare l’armonia con noi stessi.
Noi istruttori continuiamo a seguire le lezioni del corso FIKTA per raggiungere la meta della qualifica.
Una risposta alla richiesta di aiuto dei bambini con albinismo e altre disabilità, che in Tanzania vengono marginalizzati dalla società.
Spero che questo mio scritto sulle nuove norme FIKTA, possa essere oggetto di confronto e di dialogo costruttivo.
Il karate tradizionale sfonda le barriere del web: centinaia i partecipanti allo stage gratuito della Fikta diretto dal M° Carlo Fugazza.
L’incontro con la storia: “ichi go, ichi e”. Vivere ogni giorno affrontando le sfide, con la certezza che dopo averle vissute saranno parte integrante della nostra vita.
“Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo”. Con questo spirito prosegue il corso, reso più arduo quest'anno dalle lezioni on-line.
Non si può pervenire in cima alla montagna senza passare per vie difficili e scoscese, non giungere alla virtù senza che costi sforzi e fatiche.
Affiancare agli stage tradizionali anche allenamenti virtuali a distanza, può diventare un’opportunità, una svolta formativa, un modo per sentire forte il senso di comunità che la nostra federazione si prefigge.
Oltre a trattare tematiche prettamente “tecniche” legate a regolamenti ecc., si è posto l’accento sui termini “collaborazione” e “interazione”.
FIKTA e ISI Vi sono vicini, non solo con il pensiero, ma anche con la costanza dello spirito che contraddistingue il karate della scuola del M° Shirai.
Al campionato europeo ESKA, secondi nella classifica per nazioni, gli Azzurri si confermano come punto di riferimento nel kata.
Una grande manifestazione che ha confermato la forza della FIKTA, dei suoi maestri e dei suoi allievi.
“Facendo quel nodo ripeto a me stessa che sono una karateka: il sacrificio per diventare istruttori sarà poca roba a confronto della soddisfazione di esserlo.”
4ª Edizione del Trofeo Kenshin Bobo, la gara nazionale della Fikta per i giovani praticanti a Casale Monferrato.
Quasi 100 i partecipanti al nuovo Corso sotto la responsabilità del M° Carlo Fugazza, Direttore Tecnico della FIKTA.
Nove medaglie per la Nazionale dell’ISI asd di ritorno dal WSKA 2019 in Portogallo. Doppia soddisfazione per Nicola Bianchi per il bronzo a squadre e per allievo Alessandro Bindi medaglia di bronzo nel kata cadetti.
Ai Campionati Assoluti Fikta 2019 la giovanissima squadra di kata dell’Emilia Romagna torna sul gradino più alto del podio.
Ai X Campionati Assoluti di Veroli, di inizio giugno, è arrivato il giusto riconoscimento per una vita di sacrifici, lontano dalla ribalta, partita dalle “retrovie”.
Il parere del M° Beppe Perlati sul X Campionato Assoluto svoltosi a Veroli l’1-2 giugno 2019.
Alcune riflessioni di un Maestro e Ufficiale di Gara Fikta sul karate visto al Campionato Centro Sud.
Per comprendere al meglio la progressione tecnica che il M° Hiroshi Shirai ci riserva a ogni appuntamento, bisogna praticare sempre come se fosse il primo giorno.
10.03.19 - È l’atleta dell’Emilia Romagna Giovanni Guidetti a conquistare l’ambito trofeo in bronzo che riproduce il Body Dharma.
Il M° Shirai ha ribadito l'esigenza di una pratica costante di ambedue le varianti di quello che, a suo modo di vedere, è lo stesso tipo di Karate.
È la Lombardia a conquistare il Trofeo delle Regioni e a fare incetta di medaglie.
Nel Lazio si è tenuto l’ultimo degli stage sui bunkai del M° Hiroshi Shirai, iniziati nel 2005 e proseguiti fino a oggi.
L'impatto dell'Hiroshi Shirai Goshin Do nella pratica del Karate Do pone il praticante in una condizione di “risveglio”.
Busto Arsizio 01.12.18 - Una gara dove “il karate, inteso come competizione, si avvicina all’aspetto del Budo”.
Ottima Italia! 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo il bottino della Nazionale azzurra in Serbia.
Tante le cinture nere all’appuntamento annuale con la docenza del M° Hiroshi Shirai.
Studio e pratica del nuovo sistema di gara dell’enbu per la Fikta e di approfondimento tecnico e standardizzazione dei kata Sentei.
Alcuni maestri, agonisti e praticanti hanno attraversato il globo per conoscere il Giappone e praticare nella culla del Karate.
28.08.18 a Bellaria-Igea Marina si è svolto l’ultimo appuntamento del Corso aspiranti Istruttori e Maestri FIKTA
27-30 agosto A Bellaria - Igea Marina, con i Sensei Hiroshi Shirai e Luiz Tasuke Watanabe il tradizionale stage Isi Ente Morale.
A Neuhofen oltre 600 atleti da 20 nazioni hanno partecipato alla 10ª Edizione del KamikazeSommercamp.
Maggio 2018 - 17° Seminario di studio pratico e teorico del karate do.
Il parere del prof. Gabriele Achilli sul rinnovo dell’accordo tra FIKTA e FIJLKAM del 19.04.18.
Sento il dovere di commentare il notevole risvolto di natura “storica” dei IX Campionati Assoluti FIKTA.
9-10 giugno 2018 - Il karate tradizionale del M° Shirai per la prima volta al PalaPellicone di Ostia.
Il M° Campari riunisce i suoi atleti italiani e d’Oltralpe, per un weekend all’insegna del karate.
14-15 aprile - A Ponzano Veneto (TV) il torneo di karate Shotokan aperto a tutte le federazioni.
Rieti, 7-8 aprile 2018 - Il M° Shirai ha seguito partecipe la 10ª edizione del Campionato Italiano Centro Sud.
17-18 marzo 2018 All’insegna del Tradizionale lo stage di aggiornamento per i Tecnici della Fikta a Fidenza (PR).
04.03.18 A San Giorgio di Piano (BO) il raduno degli azzurrabili Fikta, per cercare nuove leve da inserire nella squadra nazionale.
“Facile è difficile!”
BeatriceMarmiroli si fa in quattro! Mentre è la Lombardia a riprendersi la medaglia d’oro.
“Quello che vi propongo nell’esecuzione dei bunkai kata è frutto delle tante interpretazioni dei Maestri che mi hanno insegnato.”
20.01.18 a San Giorgio di Piano, tecnici, arbitri e atleti Fikta hanno partecipato allo stage per la standardizzazione dell’insegnamento dei kata.
19.11.17 ad Abbiategrasso (MI) lo stage ISI ASD: un karate dinamico, che si evolve in continuazione.
O8.12.17 A San Pietro in Casale (BO) stage ed esami di cintura con Sensei Hiroshi Shirai.
Annalisa Casini e Nicola Bianchi coppia d’oro nel kata individuale “Master” alla 49ª edizione della Coppa Shotokan 02.12.17.
13-15.10.2017 Crevalcore (BO). Dalle radici del karate e della cultura giapponese, ai metodi più attuali di comunicazione e di gestione delle competizioni.
24-26 novembre 2017 - Da Matosinhos 4 medaglie europee per l’ISI ASD del presidente Rino Campini.
Formigine (MO) 11.11.17 - Velocità, tecnica e forza i tre punti di forza del M° Taiji Kase.
L’importante gara nazionale che la FIKTA organizza per i suoi giovanissimi atleti.
23-24.08.17 Preparazione pratica e teorica con illustri Maestri Fikta
22-25 settembre 2017 - WSKA a Treviso
15.09.2017 - Alla conferenza stampa “Arte, rispetto e passione” dei Mondiali.
25-26 agosto 2017 a Igea Marina il tradizionale appuntamento di fine estate del Karate Tradizionale.
28 luglio 2017 - Inaugurato a Treviso il “Karate Store” dei Mondiali
Stage a Viareggio per Maestri e Istruttori 07.06.17
Con il M° Shirai un incredibile lavoro sull’energia Yin e uno studio sull’efficacia del Karate nella “Rosa dei venti”.
Milano 5-6 maggio 2017. All’ultimo seminario scientifico si è parlato di Controllo Motorio e di Movimento.
Lo spirito della competizione nelle parole di un atleta: “Ringrazio i miei avversari. Grazie al confronto con loro sono migliorato”.
5-6 maggio 2017 - 13ª edizione del World Karate Championship for Clubs: un mondiale a sigle unite.
7-9 aprile 2017. Ancora temi interessanti per tutti i karateka al 4° Seminario Scientifico Fikta.
Interviste agli allenatori della Nazionale Silvio Campari e Pasquale Acri e a Mara Di Giorgio e Alessia Michielan della Ren Bu Kan Treviso.
Treviso 06.05.2017 - Alla Conferenza Stampa per i Mondiali è ufficialmente consegnata alla RenBuKan la bandiera del Campionato.
“In formazione continua” nell’ambito del Karate Tradizionale stile Shotokan della Fikta con il M° Hiroshi Shirai.
Agropoli 1-2 aprile 2017 - Quasi 400 gli atleti Fikta in gara alla manifestazione organizzata dal M° Angelo Torre.
Dopo tre anni il “Body Dharma” passa dalle mani di Stefano Zanovello a quelle di Matteo Cuscona.
10-11 febbraio 2017 - Il Karate risponde alle problematiche legate all’autostima, al bullismo, alla qualità della vita, alla salute?
26.02.17 - Allo stage di Shotokan Tradizionale della RenBuKan Sacile (PN), abbiamo rivolto qualche domanda al M° Silvio Campari su alcuni temi d’attualità.
19 Febbraio 2017 - Cadetti, Speranze, Juniores - In tutto 240 agonisti si sono confrontati a Bassano del Grappa. Su tutti ha primeggiato l’agguerrito team del Piemonte.
20-22 gennaio 2017 a Milano gli allievi partecipano al 2° Seminario Scientifico organizzato dalla FIKTA.
Coppa Shotokan 2016. Foto e classifica di tutti i vincitori della prestigiosa gara in scena a Zola Predosa (BO).
Lo spirito e il cuore denotano le parole degli atleti della Nazionale FIKTA di ritorno da ESKA2016.
29 novembre 2016. ISI e FIKTA presentano la “gara delle gare”, ma l’incontro con la stampa diventa l’occasione di uno discorso allargato al mondo del karate, fino alle Olimpiadi 2020.
ESKA2016 - Chalkida, Grecia. È finalmente ora d’andare! La Nazionale italiana FIKTA è in partenza per il Campionato europeo del 25-27 novembre.
Per la prima volta a San Pietro in Casale, il 12 novembre Sensei Shirai ha guidato uno stage per le cinture marroni.
Alla 22ª edizione del Trofeo Topolino di Karate Tradizionale per la terza volta insieme Fikta e Fijlkam realizzano a Lucca la grande kermesse.
Al Memorial Taiji Kase 2016 di Formigine (MO) uno speciale allenamento per cinture nere guidato da Sensei Hiroshi Shirai.
È già trascorso un anno dal suo inizio! Le lezioni pratiche e teoriche si susseguono al corso FIKTA del 24-25 agosto 2016.
Anche quest’anno si è ripetuto e confermato il gemellaggio tra il Karate Viestano e il Karate Tedesco.
Gli allievi del Corso al 1° seminario di aggiornamento svoltosi a Milano il 7-8 Maggio 2016
Autodifesa senza ‘fronzoli’ e formazione mentale per coltivare jittsu e maemuki.
Allo stage il M° Shirai ci richiamava: "Quando si deve fare forte, fare al 75 per cento è perdita di tempo!".
Monza 4 - 5 giugno 2016 – Parlano delle loro squadre i Maestri Campari, Ferrari e Michielan ai Campionati italiani assoluti della Fikta. Spettatore a bordo campo, per la due giorni di gara, Sensei Hiroshi Shirai.
Seminari di aggiornamento, il 7-8 maggio 2016, all’Università degli studi di Milano per gli aspiranti quadri tecnici della Fikta.
Verso l’obiettivo: la perfezione e l’efficacia delle tecniche.
19 giugno 2016. A Crema domenica di studio kata ed esami di passaggio Dan.
Grande supremazia degli atleti pugliesi con 33 medaglie conquistate di cui 4 dai salentini di Otranto.
Per un evento all'insegna del cuore, 480 bambini e 820 adulti si sono cimentati nelle prove di kata e kumite nel weekend del 16-17 aprile al Pala Cicogna di Ponzano Veneto (TV).
Record di partecipazione e molto apprezzamento a Salsomaggiore Terme, per l’annuale stage di aggiornamento tecnici, con un insegnamento morale: il Karate è gentilezza.
16-17 aprile 2016. In terra d’Alsazia il M° Shirai ha posato un’altra pietra miliare della sua personale interpretazione del Karate Tradizionale.
7 novembre 2015. A Casale Monferrato il M° Shirai con 300 atleti ha trasformato la città in un immenso dojo giapponese facendo respirare una fantastica atmosfera orientale.
3° Incontro, 5-6-7 febbraio 2016. A 6 mesi di distanza dal’ultimo appuntamento, il corso è una vera full immersion. Tante le lezioni da seguire con attenzione e curiosità.
2° Incontro, 16-17-18 ottobre 2015. Bello il clima di reciproca collaborazione che gli allievi del corso hanno iniziato a creare già da questo 2° incontro.
Monza 3 ottobre 2015. Mille piccoli atleti per la 21ª edizione del Trofeo Topolino, con la conferma del binomio Fikta-Fijlkam e le discipline di karate, judo e lotta.
1° Incontro, 26-27 agosto 2015. Seguire il corso Istruttori-Maestri dall’interno è un’imperdibile occasione! Ecco il primo resoconto con i dettagli dell’esperienza, nei suoi aspetti formativi ed emotivi.
Praticare Goshin-Do vuol dire praticare il fondamento del Karate Tradizionale che, in origine riguarda l’autodifesa.
Dai testi del M° Funakoshi all’operato del M° Shirai: arrivare al “Principio perfetto” può diventare una realtà.
Associazione Culturale KarateDo
Via Serena, 22
Treviso - Italia
0422 260833