728 x 90

Esami corso maestri e istruttori FIKTA 2023-2024

Il corso Istruttori e Maestri, inserito nel programma di formazione continua della FIKTA, è uno degli appuntamenti formativi più importanti che viene offerto ai nostri praticanti.

Venerdì e sabato 6-7 settembre 2024, al Palazzetto dello Sport di Igea Marina (RN), si sono tenuti gli esami finali del corso per aspiranti istruttori e maestri FIKTA .
Un centinaio di candidati, circa settantacinque aspiranti istruttori e circa venticinque aspiranti maestri, hanno sostenuto la prova pratica che, al termine dei 18 mesi di corso completava le prove per l’effettivo ottenimento del titolo.
Il risultato finale e il relativo voto complessivo verranno comunicati dalla segreteria direttamente ai candidati, solo dopo che la commissione avrà valutato anche la valutazione della tesi, i crediti accumulati durante i 18 mesi di corso, nonché la percentuale di presenze effettive alle lezioni on-line e agli incontri di pratica full immersion.

La prova per il ruolo di istruttore consisteva nel dimostrare alla commissione di essere in grado di insegnare uno o più argomenti pratici agli altri compagni.


La commissione d’esame, guidata dal M° Carlo Fugazza, Presidente della commissione tecnica nazionale, era composta dal M° Roberto Benocci, responsabile della formazione e della commissione scientifica, e dai restanti componenti della commissione tecnica nazionale Maestri Salvatore Giordano, Riccardo Pesce, Laura Massai e Luigi Giusti.

Tutta la giornata di venerdì è stata dedicata alle prove pratiche degli aspiranti istruttori che, dopo il saluto iniziale e una breve spiegazione su come si sarebbe svolto il loro esame, sono stati suddivisi in gruppi di cinque candidati e affidati per la prova a una delle tre diverse commissioni.
La prova per il ruolo di istruttore consisteva nel dimostrare alla commissione di essere in grado di insegnare uno o più argomenti pratici agli altri compagni d’esame. Ogni candidato, quindi, assumeva a turno il ruolo d’insegnante e, a seconda delle indicazioni degli esaminatori, doveva eseguire o fare eseguire o insegnare ai propri compagni parte del programma previsto.
Il programma richiesto era decisamente vasto, comprendendo Kihon, Kumite, Kata e relativi Bunkai dei programmi d’esame da cintura gialla fino a cintura nera terzo dan.
Durante la giornata di esami, il Presidente Gabriele Achilli è venuto a fare gli auguri a tutti i candidati per la loro prova e per il loro futuro da tecnici federali, sottolineando il fatto che sia i maestri della commissione d’esame, sia i maestri che avevano insegnato durante le lezioni on-line nei 18 mesi di corso, sono l’espressione del migliore karate della nostra organizzazione e del KarateDo Tradizionale Shotokan a livello nazionale.
Durante il pomeriggio di venerdì, mentre i loro compagni stavano sostenendo gli esami, il gruppo di aspiranti maestri si è ritrovato in una piccola sala laterale per ripassare insieme il programma d’esame previsto per la prova del giorno successivo.

La commissione d’esame ha espresso la propria soddisfazione per il livello dimostrato.

La mattina successiva, sabato 7 settembre, è stato il turno degli aspiranti maestri, anch’essi suddivisi in gruppi di cinque candidati, ma a loro, essendo già istruttori, non è stato chiesto di dimostrare di saper insegnare, bensì di dimostrare la propria “maestria”, acquisita durante gli anni in cui hanno insegnato con il ruolo di istruttori e durante il corso.
I futuri maestri, durante la loro prova d’esame, hanno dovuto confermare di conoscere e padroneggiare tutti i 26 kata dello stile Shotokan e i loro Bunkai, nonché i programmi federali per gli esami da cintura gialla fino a cintura nera quarto dan.
Nel dettaglio, le tre commissioni si sono espresse più o meno nello stesso modo, chiedendo a ogni candidato di eseguire una sequenza di un programma d’esame da primo a quarto dan, per poi applicarla a coppie con gli altri quattro compagni d’esame, dimostrando di averne ben compreso tutte le potenzialità; successivamente ogni candidato doveva eseguire un kata a scelta (tokui kata) con alcune applicazioni del relativo bunkai e poi un kata a scelta della commissione.

Al termine dell’intensa mattinata, dopo il saluto finale, la commissione d’esame ha espresso la propria soddisfazione per il livello dimostrato dai futuri istruttori e maestri, e ci si è dato appuntamento allo stage di aggiornamento tecnico che si è svolto nello stesso palazzetto di pomeriggio e la mattina seguente.
Il corso Istruttori e Maestri, inserito nel programma di formazione continua della FIKTA, è uno degli appuntamenti formativi più importanti che viene offerto ai nostri praticanti per garantire loro l’opportunità di approfondire la conoscenza tecnica e didattica, la continuità e lo sviluppo della nostra disciplina, e rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasmettere i valori e gli aspetti culturali e filosofici del Karate Do alle nuove generazioni, così come ci è stato trasmesso dal nostro fondatore Maestro Hiroshi Shirai.
La formazione dei tecnici è un investimento importante per la nostra organizzazione, è un investimento che permette di garantire a tutti i tesserati un’esperienza di apprendimento e pratica di altissima qualità, trasmettendo loro il senso e il significato dei valori e dei principi che sono alla base della nostra Arte Marziale.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori