728 x 90

Come fai a sapere che è vero?

Come fai a sapere che è vero?

Un romanzo di Fiore Tartaglia che, narrando le vicende di un Maestro di Arti Marziali, dà utili suggerimenti a tutti su come affrontare le piccole e grandi problematiche della vita.

Autore: Fiore Tartaglia 
Titolo: Come fai a sapere che è vero?
Editore: Spectra Design & Verlag
Pagine:180
Prima Edizione: 11 maggio 2024
Formato: 13,5×21 cm

I cinquantuno brevi racconti del libro fanno assaporare il possibile cambio di prospettiva che si può attuare focalizzando la propria attenzione. Sono spunti per essere presenti in ogni istante della propria giornata, per scindere le cose importanti da quelle che non lo sono, per decidere la direzione da dare alla propria vita, invece di lasciarsi condurre dalle circostanze.

Trama
Un maestro di Arti Marziali si ritira in un paesino di pescatori, lontano dal suo ambiente abituale. In passato, gli hanno insegnato ad assimilare ciò con cui viene a contatto e ad analizzarlo all’istante in modo istintivo, così come lo richiede il combattimento, sfruttando il sapere raccolto nel più profondo del subconscio.
Questo bagaglio esperienziale il maestro lo mette in campo, attraverso insegnamenti pratici, anche con le persone che incontra nel quotidiano, aiutandole nella giusta direzione per la risoluzione, meno spontanea e più consapevole, dei dilemmi che si trovano ad affrontare migliorandone la qualità di vita.

Prefazione
“L’assenza nella presenza”.
A volte distrattamente poggi le chiavi di casa, gli occhiali o qualsiasi altra cosa da qualche parte, mentre intanto pensi al mancato arrivo della primavera, a cosa farai questa sera o alla discussione di ieri che ancora occupa una parte dei tuoi pensieri. Poi, inizia la lunga ricerca di ciò che non sai più dove hai appoggiato… Eri mentalmente altrove e non stavi vivendo quella piccola fase della tua vita. Eri assente dal momento che stavi vivendo: praticavi l’assenza nella presenza. Ennio, il maestro descritto in queste pagine, che dice di se stesso: “Io sono un tipo piuttosto rilassato” e che è spesso presente nella sua quotidianità, ti invita ad arricchirti dei pensieri qui illustrati, per non perdere le chiavi, gli occhiali, né qualsiasi altra cosa. Troverai spunti per essere presente in ogni istante della giornata, per scindere le cose importanti da quelle che non lo sono – spesso considerate urgenti –, per decidere la direzione da dare alla tua vita, invece di lasciarla accadere in seguito alle circostanze. Il tutto con un sorriso sulle labbra, perché ti divertirai in compagnia di te stesso, mentre ti renderai conto che vivrai una vita più intensa.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori