La la 26ª edizione è stata l’occasione per un affascinante confronto tra due diversi stili di Karate Tradizionale: Shotokai e Shotokan.
Il 14 aprile 2024 Salsomaggiore Terme (PR) ha ospitato la 26ª edizione dei Giochi di Primavera. L’evento, organizzato dal Maestro Cristian Lombardi della Shotokai Parmense, in collaborazione con la FIKTA e il patrocinio del Comune, ha visto la partecipazione di circa 450 atleti dai sette ai quattordici anni provenienti da tutta Italia.
Le gare si sono svolte secondo la formula del Kihon Ippon Kumite.
La giornata è stata l’occasione per un affascinante confronto tra due diversi stili di Karate Tradizionale: lo Shotokai e lo Shotokan, per cui gli spettatori hanno potuto ammirare spettacolari combattimenti e apprezzare la varietà e la ricchezza del karate.
Il format dei Giochi di Primavera ha riscosso un grande successo. Le gare si sono svolte a squadre miste, con atleti di entrambi i sessi in competizione insieme e suddivisi per fasce d’età. Questo ha permesso una maggiore partecipazione e un coinvolgimento più ampio dei partecipanti, promuovendo al contempo i valori di inclusività e collaborazione.
Le gare si sono svolte secondo la formula del Kihon Ippon Kumite (da due a quattro tecniche in base alla fascia di appartenenza) e, a seguire, di un kata: Taikyoku Shodan, Heian Shodan, Nidan, Jodan (sempre in base alla fascia). Il punteggio finale della squadra era determinato dalla somma dei due migliori punteggi ottenuti dalle singole coppie della stessa squadra.
Un evento all’insegna dello sport, dell’amicizia e della passione per il karate.
La giornata si è conclusa con le premiazioni e con un generale spirito di soddisfazione da parte di tutti i partecipanti. Un evento all’insegna dello sport, dell’amicizia e della passione per il karate.
Oltre ai successi sportivi, la gara è stata anche un’occasione per sottolineare l’importanza del ruolo delle famiglie nel sostenere i giovani atleti, per cui il Presidente Fikta Prof. Gabriele Achilli e il Responsabile dei Presidenti di Giuria M° Rino Campini hanno rivolto un particolare ringraziamento alle famiglie presenti, sottolineando il loro fondamentale contributo al futuro della Federazione.
I Giochi di Primavera di Salsomaggiore si sono nuovamente confermati un appuntamento di grande successo, che unisce sport, tradizione e valori. Un evento che ha saputo coinvolgere atleti, famiglie e appassionati di karate.