Una grandissima opportunità di approfondimento e crescita tecnica per la Liguria con il Maestro Silvio Campari.
di Cristiano Musso
Il giorno 31 ottobre 2021 presso il Palazzetto dello Sport di Rapallo in provincia di Genova, si è tenuta la prima di quattro lezioni KKK organizzate dal Comitato Regionale ligure FIKTA in collaborazione con la società locale Fudoshin Karate Do.
Il M° Silvio Campari, ideatore del programma tecnico dell’evento, ha creato un interessante percorso didattico che guiderà, durante quattro lezioni tematiche, i partecipanti (1 kyu, Dan, Istruttori e Maestri) attraverso la pratica dei Kata Heian, di alcuni Kata superiori quali Tekki 1, Jion, Jitte e Bassai-sho e dei rispettivi Bunkai, ovvero l’analisi e l’applicazione pratica di ogni sequenza del Kata.
Il M° Silvio Campari, ideatore del programma tecnico dell’evento, ha creato un interessante percorso didattico.
La peculiarità del programma risiede anche nel fatto che al termine di ciascuna lezione dedicata al perfezionamento del Kata e del suo Bunkai, il M° Campari inizierà a impostare il Kata che verrà svolto nella lezione successiva, creando un’efficace continuità tra le varie lezioni e inserendo di volta in volta una maggiore complessità tecnica. Un entusiasmante percorso di apprendimento tecnico e culturale attraverso alcuni Kata fondamentali per la pratica del Karate Do.
Nella prima lezione il Maestro ha trattato alcuni Kata Heian e i loro Bunkai, e iniziato la pratica di Tekki 1. La sezione focalizzata sui Kata sarà sempre seguita da un nutrito programma disegnato per un approfondimento di alcune efficaci strategie del Kumite.
In questa lezione gli allievi hanno sperimentato la strategia di spostamento su attacco (Kawashi). Nelle prossime lezioni il M° Campari approfondirà le seguenti strategie, sempre accompagnate dalla relativa applicazione: strategie di attacco, difesa in linea con contrattacco, anticipo per attacco e anticipo per difesa (Tenshin).
Note sui suggerimenti del Maestro durante la lezione:
- Durante lo studio dei Kata Heian il M° Campari ha sottolineato l’importanza della cura puntigliosa dei singoli dettagli nell’effettuazione dei vari movimenti, specialmente nella fase più lenta dedicata allo studio e al perfezionamento degli stessi che culminerà successivamente nella performance del Kata caratterizzata da massima velocità e Kime.
- Altrettanto formativa è stata l’applicazione del Kawashi in piccoli gruppi di quattro partecipanti. Tre attaccanti disposti a triangolo e un contrattaccante al centro, il quale evita gli attacchi degli avversari che lo circondano con tre spostamenti diversi e contrattacca a sua volta con tecniche di pugno. Il Maestro ha spiegato che l’obiettivo era quello di contrastare un avversario che si sposta continuamente, allenando la capacità di effettuare spostamento e contrattacco velocemente senza alterare la corretta posizione della guardia.
Vorrei inoltre condividere un estratto del sentito messaggio introduttivo con cui il Presidente della FIKTA Liguria, Adelmo Taddei ha voluto salutare il M° Campari e i partecipanti del corso:
“Sono convinto che il senso della nostra disciplina sia quello di praticare assieme, in amicizia, seguendo tutti il DO, la giusta Via, in un contesto sereno che porta a un ampliamento delle capacità tecnico-fisiche, ma anche e soprattutto spirituali, caratteriali, e questa lezione rimane e si rafforza per tutta la vita.
KARATE NO SHUGYOU WA ISSHO DE ARU, “il karate si pratica tutta la vita”, sta scritto nei nostri ‘comandamenti’. Significa, credo, non solo essere costanti nell’allenamento tecnico, ma anche applicare gli insegnamenti nella vita di tutti i giorni: sincerità, dedizione, rafforzamento del carattere, autocontrollo, apertura mentale e tanto altro ancora. Mi sembra un dono che noi tutti riceviamo dalla pratica del nostro karate, un dono prezioso.
Assieme nel DO, nella giusta Via, con la guida dei nostri Maestri.”
Assieme nel DO, nella giusta Via, con la guida dei nostri Maestri.
Il Comitato regionale FIKTA Liguria ringrazia tutti i partecipanti e le società presenti con i loro atleti e tecnici. Un ringraziamento anche al Comune di Rapallo che ci ha ospitato in una splendida cornice e al mio Maestro Raffaele Annunziato, Direttore Tecnico della Fudoshin Karate Do di Rapallo, il quale ha fatto sì che questo entusiasmante percorso si potesse realizzare.
Un ringraziamento particolare al Maestro Campari per aver accettato l’invito della FIKTA Liguria e averci trasmesso, con il consueto entusiasmo e dedizione, i suoi insegnamenti. Ne faremo tesoro e non vediamo l’ora di incontrarlo nuovamente nelle prossime lezioni.