728 x 90

Siamo sul percorso del DojoKun

Siamo sul percorso del DojoKun

Ciascuno di noi è una fiammella unica e irripetibile, carica di energia in un Universo infinito!

Il 19 gennaio 2021 ci è giunto un messaggio rivolto agli amici del Karate da parte del M°Giuseppe Perlati.

Carissimi,
è trascorso quasi un anno da quando è iniziata la pandemia, un anno che mi ha insegnato molto, perché mi ha confermato quanto sia importante il karate che i Maestri, antichi e moderni, ci hanno tramandato.
Ho sempre avuto molta fiducia nella possibilità del miglioramento personale che il karate può dare e quello che sta succedendo ha consolidato ancora di più questa fiducia.
Stiamo praticando una disciplina straordinaria, che coinvolge tutto l’essere umano, sul piano fisico, emozionale, mentale e spirituale. Il karate che stiamo praticando ci riporta sempre al Centro, all’essenziale.
Con fiducia, attraverso la pratica delle tecniche di kihon, kumite e kata, piano piano qualcosa in noi cambia e ci accorgiamo che siamo sul percorso del DojoKun: migliorare costantemente, percorrere la Via della sicerità, avere forza e un alto livello di spirito con costanza, mantenere un atteggiamento di rettitudine, acquisire autocontrollo. Senza porci un obiettivo troppo alto, altrimenti non lo raggiungeremo mai.

Come recita il Dojo Kun “Cerca di… ” , anche noi dobbiamo con modestia “cercare di… ”.
Sicuramente, aiutati anche dalle esperienze della vita, ci avvicineremo sempre di più all’obiettivo del Centro.
Ho avuto la fortuna di conoscere il mio Maestro, tanti altri praticanti come me e i miei allievi, pertanto mi sento un privilegiato, perché ho avuto la possibilità d’imparare molte cose. Per questo ringrazio per quello che mi avete dato, che mi state dando e che mi darete. La vostra presenza è per me vitale, nel senso vero del termine “vitale”, com’è la fiducia che avete in me e nel percorso che stiamo facendo.
Il percorso è e sarà duro, difficile, faticoso, doloroso, ma vi assicuro che andrà oltre le gare e il confronto con gli altri. Questo riguarda meno del 10-15% del karate. I valori del karate, che portano alla conoscenza di se stessi, sono ben altri, più importanti e numerosi.
Un sentito grazie e un profondo inchino per salutarvi e augurarvi un 2021 che vi permetta di prepararvi per il “grande salto”. Ricordate sempre che ciascuno di noi è una fiammella unica e irripetibile, carica di energia in un Universo infinito!

Oss

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori