22-23 dicembre 2017 – Il Trofeo che ha reso ancora più bello il magico Natale.
Di Pietro Riccardi (A.S.D. Kensho Vieste)
Lo aveva promesso già nel mese di gennaio il Maestro Angelo Torre (Campione del Mondo VI Dan) quando, in occasione di un’intervista e degli auguri di rito, annunciava un’importante e significativa manifestazione da tenersi nella nostra bellissima città qualche giorno prima di Natale. Ed effettivamente così è stato, poiché il M° Torre, come tutti noi ormai sappiamo, mantiene sempre le promesse fatte.
Per rendere il tutto più interessante, per gli addetti ai lavori il M° Torre ha pensato bene di articolare questa manifestazione in 3 importanti momenti:
- 22 dicembre – intera giornata dedicata a uno Stage di Goshindo con l’intervento straordinario del M° Hanshi Claudio Ceruti.
- 23 dicembre – mattina dedicata a uno stage di Karate Tradizionale.
- 23 dicembre – pomeriggio dedicato al Trofeo Kensho.
Lo stage del 22 dicembre si è tenuto presso la palestra Kensho Vieste (Via Valeri), mentre la giornata sportiva del 23 si è svolta interamente presso il Palazzetto dello Sport – Omnisport – Vieste (FG).
Il M° Claudio Ceruti è riuscito a tenere altissima l’attenzione di tutti i partecipanti nell’applicazione di questa fantastica disciplina messa appunto dal M° Hiroshi Shirai dopo 50 anni di studi e pratica di arti marziali. Soddisfatti sia gli allievi sia i genitori, che vedono nello sport l’unica alternativa per tenere lontani i propri figli dalle distrazioni dannose.
Per rendere il tutto più interessante, per gli addetti ai lavori il M° Torre ha pensato bene di articolare questa manifestazione in 3 importanti momenti.
Il giorno 23 dicembre i lavori sono iniziati molto presto, con il ritrovo dei partecipanti presso la bellissima struttura Omnisport di Vieste messa a disposizione con il patrocinio del Comune di Vieste. L’assessore prof. Dario Carlino ha salutato tutti i partecipanti, invitando ancora una volta i genitori a far praticare attività sportiva ai propri figli. Non è la prima volta che il Prof. Dario Carlino si sofferma sull’importanza della pratica sportiva e non è la prima volta che spiega ai genitori i benefici che possono derivare dalla pratica corretta di una nobile arte marziale come il Karate. Poi, in veste di assessore allo sport, ha portato i saluti del Sindaco Avv. Giuseppe Nobiletti e di tutta la Giunta Comunale, passando la parola al Presidente della Kensho Nicola Coppolecchia.
Il Presidente Nicola Coppolecchia si è prodigato tantissimo per la realizzazione di questo evento nella nostra Città ottenendo, unitamente agli altri membri del consiglio direttivo i signori Vincenzo Iannoli, Gianmichele Dies e Paolo Lorusso presenti alla manifestazione, ringraziamenti da parte di tutti.
Il M° Angelo Torre ha più volte ringraziato: l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Avv. Giuseppe Nobiletti, dell’Assessore allo Sport Prof. Dario Carlino e i membri della Giunta e del Consiglio; la Polizia Locale di Vieste nella persona del Responsabile Vicario Mar. Magg. Gaetano Dimauro e di tutto lo staff; la Protezione Civile Pegaso che ha offerto anche un rinfresco a tutti i partecipanti; il Motoclub Gargano; il Medico Asl Dott. Vaira; gli sponsor Azienda Agricola Coppolecchia, il Brillo Parlante, l’Ottica Jervolino e Ipervacanze by Team Spa.
Dopo aver ringraziato e salutato le società presenti – KENSHO VIESTE (FG); FUDOSHIN RIONERO (PZ); JAPAN KARATE CENTER ALTAMURA (BA); FUJIYAMA TARANTO; HERACLES ROFRANO (SA); PLANET FITNESS KARATEDO BELLIZZI (SA); NENRYUKAN VICO DEL GARGANO (FG) e i tecnici federali presenti: M° Torre Angelo 6° dan; M° Potere Angelo 6° dan Presidente del Comitato Regionale FIKTA Puglia/Basilicata); M° Orazio Del Viscio 6° dan (ospite gradito facente parte della FIJLKAM federazione nazionale Olimpica”con la quale FIKTA e ISI hanno una speciale convenzione e riconoscimento); Istr. Ferrara Giuseppe 4° dan; Istr. Giaconelli Giuseppe 4° dan; Istr. Galluzzi Carmine 4° dan; Istr. Brando Antonella 3° dan; Ass. Istr. Rinaldi Paolo 4° dan; Ass. Istr. Trimigno Michele 2° dan – è iniziata questa intensa giornata dedicata pienamente alla pratica delle Arti Marziali e precisamente al Karate Tradizionale.
La giornata si è conclusa con la premiazione di tutti gli atleti vincitori e non, e di tutte le squadre. Sono stati consegnati anche due importanti premi–buoni vacanze messi gentilmente a disposizione dallo sponsor IPERVACANZE.
Per l’associazione Kensho è stato un vero piacere inserire questa Trofeo nel calendario natalizio di Vieste che quest’anno è stato particolarmente interessante, anzi, senza precedenti.
Anche per il 2018 il M° Torre, gli istruttori Paolo Rinaldi, Michele Trimigno e Antonella Brando, unitamente al Presidente dell’ass. Kensho, Nicola Coppolecchia e agli altri membri del consiglio direttivo Vincenzo Iannoli, Gianmichele Dies e Paolo Lorusso, invitano a provare gratuitamente qualche lezione di Karate presso la Palestra Kensho, a Vieste in via Valeri.